Virtual Homeland
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Virtual Homeland

Community italiana sul mondo dei videogames, anime&manga, musica e molto altro!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 HellBoy

Andare in basso 
AutoreMessaggio
WraithLord

WraithLord


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 28.11.07

HellBoy Empty
MessaggioTitolo: HellBoy   HellBoy Icon_minitimeMar Dic 18, 2007 9:36 pm

Di recente ho letto un fumetto tratto da HellBoy e devo dire ceh mi intrippa un bel po'.
Devo decidere se cercare qualcosa di questo bellissimo personaggio.
Nel frattempo ho fatto qualche ricerca sul suo conto e sembra un figo! Ditemi voi...

http://www.hellboy.com/

Hellboy è un personaggio dei fumetti creato da Mike Mignola nel 1993, per l'etichetta Legend della editrice Dark Horse, ed ambientato negli anni quaranta.
Hellboy è il nome dato dal Prof. Trevor "Broom" Bruttenholm al demone Anung Un Rama, evocato sulla Terra nel 1944 dallo stregone russo Grigori Rasputin per conto dei membri della Divisione Ahnenerbe delle SS.
Hellboy viene strappato ai nazisti quando è ancora un cucciolo ed è cresciuto dal Prof. Bruttenholm come un figlio. Da adulto, Hellboy diventa il miglior detective del BPRD (Bureau of Paranormal Research and Defense).

I suoi compagni del BPRD sono la pirocinetica Elizabeth "Liz" Sherman ed il misterioso umanoide anfibio Abraham "Abe" Sapien.

Hellboy, come i diavoli dell'iconografia cristiana, ha la pelle rossa, zoccoli caprini, una lunga coda e due grandi corna che smussa periodicamente in modo da apparire più umano. Il suo braccio destro inoltre è stranamente ipersviluppato e costituito da una materia diversa rispetto al resto del suo corpo (nel film si dice che sia roccia).

Hellboy si presenta come un fumetto d'autore a tutti gli effetti, al di fuori della produzione mainstream americana, ed è per lo più suddiviso in storie singole o mini-serie, non in una collana editoriale regolare come molte altre produzioni sovrasfruttate. Attorno all'opera di Mike Mignola si è creato una sorta di "culto", ed Hellboy, da prodotto "di nicchia", è riuscito ad affermarsi tra un vasto pubblico.
Lo stile di Mignola si regge sui sapienti contrasti di luce ed ombra, veicolo adatto al soggetto trattato. In Hellboy vengono ripresi i B-movie del cinema weird, i racconti di H.P. Lovecraft ed i classici del fumetto anni cinquanta, in particolare le opere del "Re", Jack Kirby, creando una miscela unica e ricchissima di citazioni, riferimenti e omaggi. La narrazione, ritmata e piena di tensione, è accompagnata da dialoghi secchi, divertenti e spiazzanti, che non solo alleggeriscono la narrazione, anche nei momenti più impensati, ma più di una volta strappano anche una risata al lettore.

A pubblicarne le avventure negli Stati Uniti è la casa editrice Dark Horse Comics, mentre in Italia i diritti sono appannaggio della Magic Press di Roma.
Torna in alto Andare in basso
 
HellBoy
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Hellboy(2)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Virtual Homeland :: The Homeland's Plaza :: Comics Zone-
Vai verso: